Vincenzo Vannoni

Associato dal: 2011
e-Mail: vincenzo.vannoni@gmail.com
Telefono: 3477722457

Laurea in Psicologia nel 1987 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Specializzazione quadriennale in psicoterapia nel 1994.

Corso di specializzazione biennale nel 1995 presso ABA "Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e i disordini alimentari" di Milano sulla psicopatologia dei disturbi alimentari

Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna N. 1385 e all’elenco degli Psicoterapeuti del medesimo Ordine.

Dal 1994 al 2010 perfeziona la propria formazione partecipando alle attività di formazione in psicoterapia psicoanalitica organizzata da ARPA "Associazione per la ricerca e lo Studio della Psicoanalisi" di Cesena di cui è Socio fondatore, con supervisione individuale e partecipazione a seminari teorico-clinici e di discussione di casi con psicoanalisti membri SPI.

Membro titolare S.I.Ps.A. - Società Italiana di Psicodramma Analitico - Sede di Roma

Dal 1993 lavora come psicoterapeuta presso il proprio studio a Rimini.

Dal 2010 ricopre la funzione di Direttore della Cooperativa Sociale “Edith Stein” che opera nell'ambito della riabilitazione di pazienti psichiatrici.

Collabora con la "Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini Onlus" nella progettazione e attuazione di progetti di accompagnamento al lavoro di giovani adulti con disabilità fisica e mentale.

CONTRIBUTI SCIENTIFICI E PUBBLICAZIONI

• La rabbia, la paura, la noia tra teoria ed esperienza, in De Crescente M. (a cura di), La paura, la noia, la rabbia: contenimento, regolazione, trasformazione delle emozioni nei percorsi delle comunità terapeutiche, Roma, Alpes, 2017.
  • CHAIRMAN del WORKSHOP N. 1 – SCUOLA TRA AFFETTI E APPRENDIMENTO del XI Convegno AGIPPsA “ADOLESCENTI E FUTURO, Culture, relazioni e disagi, Parma 3-4 OTTOBRE 2014
  • RESPONSABILE SCIENTIFICO E MODERATORE del Convegno "Prevenzione e riabilitazione del disagio mentale tra pubblico e privato", Settimana della salute mentale, 1 dicembre 2012, Organizzato dalla Cooperativa Sociale Edith Stein, Rimini.
  • RELATORE Tutti uguali tutti diversi. Settimana della salute mentale “PROGETTO DI VITA. UN PERCORSO VERSO L’IDENTITA’ ADULTA. Progetto P.O.I. rif. p.a 2004/265/rn” RIMINI, 13-20 maggio 2006
  • RELATORE giornata di studio Azienda USL Rimini sulle problematiche del rapporto con il cibo con una relazione dal titolo "Aspetti e conflittualità del rapporto con il cibo" 1995
  • aavv, L’orientamento per disabili nell’esperienza dell’Enaip di Rimini, in: Renato Di Nubila (a cura di), Studium Educationis, CEDAM, Padova, 2003, pagg. 299-306.
  • aavv, Contributo scientifico dal titolo "Alexitimia, psicosi e mondo interno: quale spazio all'intervento terapeutico?", presentato al XXXIX Congr. Naz: della Soc. Ital. di Psichiatria, Riccione, 23-28 Ottobre 1994
  • aavv, Contributo scientifico dal titolo "Aspetti ed implicazioni dinamico-relazionali nell'uso dei neurolettici ritardanti", presentato al XXXIX Congr. Naz: della Soc. Ital. di Psichiatria, Riccione, 23-28 Ottobre 1994
  • aavv, Contributo scientifico dal titolo "Dipendenza, separazione, rettocolite ulcerosa, alla luce del Blacky test", presentato nella sessione Posters al Congresso Nazionale di Medicina Psicosomatica, Firenze, 12-15 Maggio 1993
  • aavv, Contributo scientifico dal titolo "Aree conflittuali convergenti e/o divergenti nella rettocolite ulcerosa attraverso l'utilizzo del Rorschach, del test di Rosenzweig e del Blacky test", presentato al Congresso Nazionale di Medicina Psicosomatica, Firenze, 12-15 Maggio 1993
  • aavv, Contributo scientifico dal titolo "Rettocolite ulcerosa: eventi stressanti ed aggressività", in Atti del XXII Congresso Nazionale degli Psicologi Italiani, San Marino, 28 Maggio-1 Giugno 1991, e in Atti del XXXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, Salsomaggiore Terme, 20-26 Ottobre 1991
  • Psicosomatica e tossicodipendenza: negazione e rimosso culturale, in: M.R. Dominici, Le parole per vivere e le parole per morire, Thema Editore, Bologna, 1991, pagg. 99-103
  • aavv, La casa come proiezione del sé, in: M.R. Dominici, Il mistero dell'uomo nero: Eros, Thanatos, Cronos?, Thema Editore, Bologna, 1990, pagg. 21-49.