30.11.2017
Cinema e Psicoanalisi

Rassegna cinematografica a cura di Associazione Itaca Rimini, in collaborazione con Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico SIPsA Roma

19.05.2017
Clinica psicoanalitica della relazione con l'Adolescente

Fabio Vanni alla Libreria Feltrinelli di Rimini

01.04.2017
PFM 2017

Corso di Formazione in Psicologia Forense Minorile. Visto l'enorme successo nel 2018 implementiamo e ripetiamo. Stay tuned!

Per la formazione e l'applicazione della psicoanalisi

I nostri Soci

Vanessa Mele

Qualifica: psicologa, psicoterapeuta,psicodiagnosta
Sito personale: www.psicobologna.it
Associato dal: 2015
e-Mail: mele@psicobologna.it

Ricevo per appuntamento ad Anzola dell'Emilia

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della regione Emilia-Romagna con il n. 5247

Mi chiamo Vanessa Mele, mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Ateneo di Bologna nel 2006 e mi sono specializzata nel 2013 presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano.

Ho frequentato il Corso biennale di formazione in Psicologia e Psicopatologia Giuridica presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, approfondendo in particolare il problema del falsi abusi sui minori, con una tesi dal titolo: “L’abuso sessuale sui minori: dalle paure degli adulti alle parole dei bambini”. In seguito a questo lavoro, mi sono appassionata all’utilizzo dei test grafici e proiettivi(test della persona umana, test dell’albero, della famiglia, test di Rorschach) e dal 2012 sono Socio Ordinario della Scuola Romana Rorschach e della International Rorschach Society.

Ho collaborato con  il Centro di Salute Mentale di San Lazzaro di Savena (Bo) svolgendo colloqui di valutazione diagnostica e di sostegno psicologico.

Dal 2015 collaboro con l'Istituto di Rorschach Forense come  Referente per le attività di formazione e come Consulente per le attività psicodiagnostiche in ambito Clinico e Peritale, civile e penale

In qualità di Psicoterapeuta, mi occupo delle principali problematiche psicologiche, disagi relazionali e disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità.

Svolgo, inoltre, attività di diagnosi, consulenza e intervento su disfunzioni sessuali del singolo e della coppia e tutti i disagi ad esse connessi, offrendo attività di sostegno per coloro che a causa di una patologia organica o per motivi più strettamente psicologici, si trovano a vivere una sessualità insoddisfacente.

ogni socio gestisce autonomamente la propria pagina ed è responsabile dei contenuti inseriti

Via dei Nobili, 4, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)