Annarita Chinnici

Qualifica: psicologa esperta in psicologia forense
Associato dal: 2016
e-Mail: dottoressachinniciannarita@gmail.com
Telefono: +393333546527

IPSE DIXIT

La maggior parte di ciò che vediamo sta dietro i nostri occhi...

FORMAZIONE

LAUREE

Nel 2010 consegue la Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative presso l'Università degli studi di Messina, dove ha approfondito tematiche inerenti i processi educativi, in particolare studiando un caso di ADHD nel corso dello svolgimento di un tirocinio presso una scuola media.

Nel 2015 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia, nel percorso di studi in Psicologia Criminale e Investigativa presso l'Università di Torino, nel quale vengono approfonditi i temi rientranti nell'ambito della psicologia giudiziaria e della psicologia criminale.

Si interessa in particolare allo studio dei fenomeni di violenza approfondendo il fenomeno della violenza verso i minori e verso le donne.

Sostiene l'esame di Laurea con una tesi in Psicologia criminale dal titolo "Il fenomeno della violenza verso le donne: criminodinamiche e criminogenesi" sotto la guida del Prof. Guglielmo Gulotta in qualità di relatore e della Prof.ssa Georgia Zara in qualità di correlatrice, con il voto di 110/110 con Lode.

ATTIVITA'

Da luglio 2013 a gennaio 2014 tirocinio presso Università degli studi di Padova; tutor di riferimanto Prof. Giuseppe Sartori.

Nello specifico

lettura e analisi di fascicoli processuali riguardanti procedimenti penali, in particolare procedimenti instaurati per abuso sessuale su minori e omicidio, e procedimenti civili; partecipazione alla redazione di relazioni in casi di interesse penale; svolgimento di lavori di istruttoria e di analisi delle testimonianze nell'ambito di pocedimenti penali di interesse del perito psicologo e psichiatra; partecipazione alla somministrazione e valutazione di test psicodiagnostici

Da gennaio 2013 a luglio 2013 tirocinio presso Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione (Milano), tutor di riferimento Prof. Guglielmo Gulotta.

Nello specifico

applicazione della psicologia fornse nel contesto processuale quanto a cross examination e arringhe in procedimenti che riguardano il cosiddetto diritto psicologico; in particolare la formazione è stata rivolta alla trial consultation che consiste nella collaborazione degli psicologi forensi con avvocati e magistrati per un più corretto esercizio professionale.

Da febbraio 2009 a aprile 2009 tirocinio presso IV Istituto comprensivo G. Leopardi (Messina), tutor di riferimento dott.ssa Staropoli.

Nello specifico

attività di osservazione delle interazioni fra alunni e docenti e all'interno del gruppo di pari, nelle classi della scuola primaria di secondo grado; partecipazione ai corsi rivolti ai genitori miranti ad incrementare le abilità di parenting; affiancamento di un adolescente con difficoltà scolastiche e diagnosi di ADHD e studio del relativo caso.

ALTRI STUDI

Novembre 2014 partecipazione al corso "Psicologi e avvocati detective: la psicologia investigativa in azione"

(oraganizzata da Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, con il patrocinio della Scuola Superiore dell'Avvocatura e dell'Ordine degli Avvocati di Milano).

Da marzo a aprile 2014 partecipazione al corso "Retorica, argomentazione e persuasione forense"

(organizzata da Fondazione Guglielmo Gulotta e Ordine degli Avvocati di Milano, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Scuola Superiore dell'Avvocatura e dal La.P.E.C e Giusto Processo).

Da gennaio a giugno 2013 partecipazione (in qualità di tutor) al corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, Criminale e Investigativa

(organizzata da Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Interpersonale, Investigativa Criminale e Forense e Fondazione Guglielmo Gulotta).Dicembre 2012 partecipazione al corso "Le regole della cross examination: un'arte scientifica(organizzata dall'Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Fondazione Guglielmo Gulotta).