28.07.2018
Legami che feriscono, legami che guariscono

Week-end esperienziale nel Montefeltro

30.05.2018
Sing Street

Nello storico Cinema Fulgor di Rimini. Inizio proiezione ore 21.00. Dopo il film relazionano Carla Amadori e Cristiana Mondaini. Conduce il dibattito Maurizio Cottone

10.05.2018
L'adolescente nello sguardo dello schermo

Dal 14 maggio la nostra consueta rassegna di Cinema Adolescenza e Psicoanalisi a Rimini

I nostri Soci

Massimo Giuseppe Eusebio
presidente

Massimo Giuseppe Eusebio

Qualifica: dottore in filosofia, professore a contratto Università di Urbino
Associato dal: 2010
e-Mail: massimoeusebio@email.it

IPSE DIXIT

Quando, figlia di luce, brillò l’Aurora dita rosate. (Omero, "Odissea")

APPROFONDIMENTI
Consulente filosofico, musicista e redattore editoriale, è professore a contratto presso l’Università di Urbino, titolare del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Lin-Or (https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/252143). È relatore della rassegna “Cinema e Psicoanalisi” organizzata dalla Associazione ITACA. Ha svolto anche le attività di direttore artistico musicale e di docente in corsi di perfezionamento sulla scrittura saggistica.

Nato a Milano nel 1959, si è laureato in filosofia con una tesi sul tema del Doppio in letteratura e psicoanalisi (relatore prof. Giovanni Starace).
• Dal 1986 al 1992 ha lavorato come redattore di libri presso Garzanti Editore di Milano.
• Dal 1992 al 2000 è stato collaboratore editoriale delle case editrici Bruno Mondadori, Garzanti, Sperling & Kupfer, il Sole 24 ore libri, il Saggiatore, Idea libri.
• Dal 1995 al 2001 è stato responsabile editoriale del festival teatrale di ricerca “Santarcangelo dei Teatri”.
• Dal 1998 al 2005 è stato curatore artistico della programmazione musicale di “Santarcangelo dei Teatri” (nel 2004 e 2005 condirettore artistico del Festival), per il quale ha seguito la realizzazione di otto album cd antologici.
• Dal 1999 è professore a contratto presso l’Università di Urbino dove ha insegnato Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Editoria, Laboratorio di lingua italiana e analisi dei testi.
• Dal 2000 al 2008 è stato direttore artistico della rassegna musicale "Suoni migranti", realizzata nell’ambito della iniziative culturali promosse dal Comune di Riccione per il Teatro del Mare.
• Dal 2006 al 2011 è stato direttore artistico della rassegna  “Santarcangelo in Jazz”.
• Con il progetto musicale Banda Olifante (Felmay, 2009 e 2011; Network Medien Frankfurt, 2012), di cui è coautore delle musiche, produttore e arrangiatore, ha partecipato a vari festival tra i quali Stanser Musiktage (Svizzera), Origano Festival (Austria), Gong (Torino), Festival Adriatico Mediterraneo (Ancona). Banda Olifante

CONTRIBUTI E PUBBLICAZIONI
Lo sguardo dello schermo. Teorie del cinema e psicoanalisi, FrancoAngeli, Milano, 2017 [libro].
• I luoghi dello psichismo nella rappresentazione cinematografica, in "Edel", rivista semestrale di arte e letteratura contemporanee, anno 5, n. 7, ottobre 2017 [articolo].
Il doppio perturbante tra letteratura, cinema e psicoanalisi, in "Edel", rivista semestrale di arte e letteratura contemporanee, anno 4, n. 5, aprile 2016 [articolo].
Cinema, adolescenza e psicoanalisi, P. Carbone, M. Cottone, M.G. Eusebio (acura di), FrancoAngeli, Milano, 2013 [curatela + 2 capitoli di libro].
• "Rosso come il cielo": la ricchezza della diversità, in "Quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico", anno 3, n.1-2, dicembre 2011, p. 93-99, rivista SIPsA on line (Roma) [articolo]. quaderni 3 2011.cdr
• Voci di aggiornamento per le sezioni di filosofia e musica (jazz e pop) dell'Enciclopedia universale Garzanti '92 e '95, Garzanti, Milano, 1992 e 1995.
• “La psicologia”, sezione prima di “Le scienze umane e sociali nel XX secolo”, in Ludovico Geymonat, Immagini dell’uomo. Filosofia, scienza e scienze umane nella civiltà occidentale, volume 3, Garzanti, Milano 1989 [capitolo di libro].
• Voci del Dizionario dei termini filosofici (collaboratore alla stesura), allegato a Ludovico Geymonat, Immagini dell’uomo, cit.
• Tavole di nomenclatura di filosofia, psicologia e antropologia del Grande dizionario Garzanti della lingua italiana, Garzanti, Milano 1987.

ogni socio gestisce autonomamente la propria pagina ed è responsabile dei contenuti inseriti