30.11.2017
Cinema e Psicoanalisi

Rassegna cinematografica a cura di Associazione Itaca Rimini, in collaborazione con Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico SIPsA Roma

19.05.2017
Clinica psicoanalitica della relazione con l'Adolescente

Fabio Vanni alla Libreria Feltrinelli di Rimini

01.04.2017
PFM 2017

Corso di Formazione in Psicologia Forense Minorile. Visto l'enorme successo nel 2018 implementiamo e ripetiamo. Stay tuned!

Per la formazione e l'applicazione della psicoanalisi

I nostri Soci

Massimo Giuseppe Eusebio

Qualifica: dottore in filosofia, professore a contratto Università di Urbino, presidente Associazione Itaca
Associato dal: 2010
e-Mail: massimoeusebio@email.it

IPSE DIXIT

Quando, figlia di luce, brillò l’Aurora dita rosate. (Omero, "Odissea")

APPROFONDIMENTI
Consulente filosofico, musicista e redattore editoriale, è professore a contratto presso l’Università di Urbino, titolare del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Lin-Or (https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/252143). È relatore della rassegna “Cinema e Psicoanalisi” organizzata dalla Associazione ITACA. Ha svolto anche le attività di direttore artistico musicale e di docente in corsi di perfezionamento sulla scrittura saggistica.

Nato a Milano nel 1959, si è laureato in filosofia con una tesi sul tema del Doppio in letteratura e psicoanalisi (relatore prof. Giovanni Starace).
• Dal 1986 al 1992 ha lavorato come redattore di libri presso Garzanti Editore di Milano.
• Dal 1992 al 2000 è stato collaboratore editoriale delle case editrici Bruno Mondadori, Garzanti, Sperling & Kupfer, il Sole 24 ore libri, il Saggiatore, Idea libri.
• Dal 1995 al 2001 è stato responsabile editoriale del festival teatrale di ricerca “Santarcangelo dei Teatri”.
• Dal 1998 al 2005 è stato curatore artistico della programmazione musicale di “Santarcangelo dei Teatri” (nel 2004 e 2005 condirettore artistico del Festival), per il quale ha seguito la realizzazione di otto album cd antologici.
• Dal 1999 è professore a contratto presso l’Università di Urbino dove ha insegnato Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Editoria, Laboratorio di lingua italiana e analisi dei testi.
• Dal 2000 al 2008 è stato direttore artistico della rassegna musicale "Suoni migranti", realizzata nell’ambito della iniziative culturali promosse dal Comune di Riccione per il Teatro del Mare.
• Dal 2006 al 2011 è stato direttore artistico della rassegna  “Santarcangelo in Jazz”.
• Con il progetto musicale Banda Olifante (Felmay, 2009 e 2011; Network Medien Frankfurt, 2012), di cui è coautore delle musiche, produttore e arrangiatore, ha partecipato a vari festival tra i quali Stanser Musiktage (Svizzera), Origano Festival (Austria), Gong (Torino), Festival Adriatico Mediterraneo (Ancona). Banda Olifante

CONTRIBUTI E PUBBLICAZIONI
Lo sguardo dello schermo. Teorie del cinema e psicoanalisi, FrancoAngeli, Milano, 2017 [libro].
• I luoghi dello psichismo nella rappresentazione cinematografica, in "Edel", rivista semestrale di arte e letteratura contemporanee, anno 5, n. 7, ottobre 2017 [articolo].
Il doppio perturbante tra letteratura, cinema e psicoanalisi, in "Edel", rivista semestrale di arte e letteratura contemporanee, anno 4, n. 5, aprile 2016 [articolo].
Cinema, adolescenza e psicoanalisi, P. Carbone, M. Cottone, M.G. Eusebio (acura di), FrancoAngeli, Milano, 2013 [curatela + 2 capitoli di libro].
• "Rosso come il cielo": la ricchezza della diversità, in "Quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico", anno 3, n.1-2, dicembre 2011, p. 93-99, rivista SIPsA on line (Roma) [articolo]. quaderni 3 2011.cdr
• Voci di aggiornamento per le sezioni di filosofia e musica (jazz e pop) dell'Enciclopedia universale Garzanti '92 e '95, Garzanti, Milano, 1992 e 1995.
• “La psicologia”, sezione prima di “Le scienze umane e sociali nel XX secolo”, in Ludovico Geymonat, Immagini dell’uomo. Filosofia, scienza e scienze umane nella civiltà occidentale, volume 3, Garzanti, Milano 1989 [capitolo di libro].
• Voci del Dizionario dei termini filosofici (collaboratore alla stesura), allegato a Ludovico Geymonat, Immagini dell’uomo, cit.
• Tavole di nomenclatura di filosofia, psicologia e antropologia del Grande dizionario Garzanti della lingua italiana, Garzanti, Milano 1987.

ogni socio gestisce autonomamente la propria pagina ed è responsabile dei contenuti inseriti

Via dei Nobili, 4, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)