Maurizio Cottone

Qualifica: psicologo, psicoterapeuta, Consulente Tecnico del Tribunale di Rimini, psicoanalista ordinario ARPAd - EFPP, psicodrammatista didatta SIPsA - COIRAG - IAGP, membro fondatore e direttore scientifico ITACA
Associato dal: 2009
e-Mail: maucott@hotmail.com / maurizio.cottone.367@psypec.it
Telefono: 3296562515

Romanzo di formazione

Sono nato a Rimini nel 1959 e dopo la maturità scientifica mi sono trasferito a Roma per frequentare la Facoltà di psicologia dell'Università "La Sapienza". Dopo la laurea svolsi un tirocinio di due anni presso il centro di igiene mentale dell'ospedale Forlanini di Roma al fine di essere ammesso all' Albo degli psicologi, mi diplomai alla Scuola romana Rorschach e partecipai come assistente alle attività didattiche della cattedra di Aldo Carotenuto. Durante quegli anni mi avvicinai al Centro psicoanalitico di gruppo, denominato "Il Pollaiolo".

Venni a conoscenza della nascita di una nuova scuola che avrebbe trattato il tema specifico dell'adolescenza, scuola fondata dal genio di Arnaldo Novelletto e costituita da docenti SPI. Decisi di fare domanda di ammissione ai colloqui di selezione per il primo corso della Associazione Romana di Psicoterapia psicoanalitica dell'Adolescenza (ARPAd), affiliata all'European Federation of Psychoanalisy Psychoterapy (EFPP). Completai l'iter didattico della Scuola ARPAd e proseguii le supervisioni, intraprese negli anni precedenti, di tre casi di adolescenti a tre sedute settimanali con Arnaldo Novelletto, Marysa Gino e Gianluigi Monniello.

-nel 2003 mi sono associato all'ARPAd

-nel 2010 ne sono diventato Socio Ordinario.

Tornato a Rimini ripresi il discorso legato ai gruppi psicoterapeutici iscrivendomi alla Società Italiana di Psicodramma Analitico (SIPsA). A Roma partecipai per due anni a week-end formativi con Renato Gerbaudo e Annalisa Pascucci; a Genova ebbi il privilegio di partecipare a gruppi di supervisione condotti da Elena Croce. Venni così a conoscere ed apprezzare il metodo del "gioco", inserito all’interno della padronanza di un modello psicoanalitico forte che, a quel punto, possedevo.

-nel 2006 mi sono associato alla SIPsA,

-nel 2007 alla COIRAG,

-nel 2009 sono diventato membro titolare SIPsA

-nel 2010 mi sono associato all'International Association for Group Psychoterapy (IAGP).

-dal gennaio 2013 sono cultore della materia per il corso "sociologia dei processi culturali e comunicativi", università di Urbino

-nel giugno 2013 mi sono perfezionato in Psicologia Forense attraverso il corso di alta formazione organizzato a Milano dalla Fondazione Gulotta.

-nel novembre 2014 mi sono iscritto all'albo dei CT del Tribunale di Rimini.

-nell' aprile 2016 sono diventato didatta SIPsA-COIRAG

-nel marzo 2017 ho fondato l'Associazione Italiana Consulenti PsicoForensi insieme a 31 colleghi di livello nazionale

Pubblicazioni e convegni

- Pubblicazione: Dalla analisi dell'isteria alla relazione analitica, in “Koinos”, ed. Borla, 1992