30.11.2017
Cinema e Psicoanalisi

Rassegna cinematografica a cura di Associazione Itaca Rimini, in collaborazione con Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico SIPsA Roma

19.05.2017
Clinica psicoanalitica della relazione con l'Adolescente

Fabio Vanni alla Libreria Feltrinelli di Rimini

01.04.2017
PFM 2017

Corso di Formazione in Psicologia Forense Minorile. Visto l'enorme successo nel 2018 implementiamo e ripetiamo. Stay tuned!

Per la formazione e l'applicazione della psicoanalisi

Psicologia del Benessere

L’osservatorio psicologico per il turismo approda al TTG di Rimini fiera

La psicologia aiuta gli operatori del settore

Nelle giornate 13/14/15 al TTG. 2016  “fiera per il turismo”di Rimini da alcuni soci di Itaca,  viene offerto un servizio gratuito per gli operatori turistici

I° Servizio destinato a:

Gestori di Hotel, Catene Alberghiere, Villaggi, Crociere, Strutture di Soggiorno, Tour Operator.

I servizi offerti sono:

• come migliorare psicologicamente il prodotto turistico: la vacanza in sintonia con i bisogni psicologici del Cliente.

Perché chiederlo:
I prodotti turistici attualmente offerti trascurano alcune potenzialità e risorse di mercato legate alla fruizione psicologica della vacanza: la cultura, le vie del gusto, le tradizioni, le emozioni, i percorsi sensoriali. gli incontri a tema nelle giornate di pioggia.

Dopo un breve check aziendale per identificare le soluzioni attuabili dalla Struttura verranno suggerite strategie realizzabili direttamente dalle imprese, che possono arricchire la propria attuale offerta in sintonia con i bisogni psicologici del Turista, differenziando quindi la Struttura dalla concorrenza ed incrementando l'appetibilità dell’offerta. Un Turista Felice è un Cliente che torna!

II° Servizio Gratuito

Come migliorare l’Ambiente e il Servizio Turistico ponendo attenzione alla psicologia dei Dipendenti e dei Clienti.

Servizio destinato a:

Perché chiederlo:
Ogni servizio turistico è costituito da un insieme di Professionisti e Operatori che talvolta interagiscono in modo disfunzionale nelle relazioni tra di loro e con la Clientela.

Dopo un breve check aziendale in cui si esplora il contesto, i ruoli e l'organizzazione, si ipotizzano le strategie e soluzioni possibili da mettere in campo nella Struttura , verranno individuati percorsi di formazione per il personale : i Receptionist (Psicologia del Check-in e del Check-out), agli Addetti alle Camere (nel rapporto col Cliente multiculturale).

Un aspetto significativo riguarda le dinamiche relazionali del Servizio, quali la conflittualità tra il personale , quella con il Cliente, quello dello stress lavoro-correlato  ecc... (Burn-out).

Migliorare il Clima delle dinamiche relazionali migliora la qualità del Servizio!

Via dei Nobili, 4, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)