13.02.2022

05.02.2022

Cinema e Psicoanalisi XXII edizione

Alla Biblioteca Comunale "A.Baldini" di Sant' Arcangelo di Romagna

Il cinema di Roman Polanski tra realismo psicologico e follia L’Associazione “Itaca” di Rimini, in collaborazione con il Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico di Roma, con la Biblioteca Comunale Antonio Baldini, e con Fo.Cu.S. - Fondazione Culture Santarcangelo, presenta l’ottava edizione della rassegna di cineforum ispirata al rapporto tra cinema e psicoanalisi, quest’anno dedicata al cinema poliedrico di Roman Polanski. L’iniziativa prevede quattro incontri di riflessione sull’opera del regista, sceneggiatore e attore di origine polacca, creatore di metafore visive e narrative capaci di penetrare le profondità dello psichismo umano e di raffigurarne la complessità. Dal pluripremiato Il pianista (Palma d’oro di Cannes, 2002: Oscar, 2003), pellicola di forte risonanza empatica dedicata agli orrori dell’Olocausto e alla follia nazista, che si dipana fra tragedia personale di una famiglia ebrea e sciagura collettiva di un intero popolo, a Carnage, vera e propria “carneficina” emotiva di due coppie di genitori ambientata nello spazio claustrofobico di un appartamento di Brooklyn: un dramma da camera che nel mettere a nudo il buonismo ipocrita della middle class, colta e progressista, e la superficiale moralità dei ricchi manager della upper class, ne smaschera il falso conformismo. Da Repulsione, horror psicologico influenzato dal cinema surrealista di Luis Buñuel e Jean Cocteau, che narra la deriva psichica verso il delirio psicotico di un’avvenente estetista ossessionata dalle sue relazioni con gli uomini, al thriller erotico Luna di fiele, ambientato su una nave da crociera, che indaga i fantasmi della sessualità di coppia intrisi di potere, sadismo e fatalità distruttiva. Quattro incontri dedicati allo sguardo di un regista sospeso tra angoscia esistenziale e irrazionalità della condizione umana.

SABATO 26 FEBBRAIO ORE 15.30

LUNA DI FIELE (1992)