10.05.2018
L'adolescente nello sguardo dello schermo

Dal 14 maggio la nostra consueta rassegna di Cinema Adolescenza e Psicoanalisi a Rimini

13.04.2018
La prospettiva del minore nella C.T.U.

A cura di Ugo Uguzzoni e Francesca Siboni, Franco Angeli Editore, 2013. Saranno presenti gli autori

06.04.2018
Overthinking

"Smetti di pensare!" Sarà presente l autrice Valentina Pazienza

Per la formazione e l'applicazione della psicoanalisi

Notizie e iniziative

08.09.2016

Progetto Calipso

Il nostro progetto 2016-17 approvato dai piani di zona del Comune di Rimini

L'Assessorato al Welfare del Comune di Rimini ha approvato un piano di intervento proposto dall’Associazione Itaca relativamente alla prevenzione e cura del disagio psichico di adolescenti e giovani adulti nel territorio riminese.

Il progetto partirà a Settembre 2016 e durerà 10 mesi.

Descrizione del Progetto

L’Associazione ITACA ha realizzato insieme all’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Rimini un progetto rivolto agli adolescenti e giovani adulti in difficoltà. Il progetto Calipso ha lo scopo di creare uno spazio di parola per prevenire e/o affrontare il disagio psichico nei giovani.

Il progetto si articola nel seguente modo: Il giovane entra in contatto con l’Associazione attraverso gli sportelli d’ascolto presenti nelle scuole, l’Usl di zona o semplicemente attraverso la pubblicità locale. Il primo contatto con l’Associazione avviene telefonicamente per poter fissare un appuntamento. A quel punto seguono cinque colloqui preliminari con uno psicologo ITACA che permetteranno a quest’ultimo di comporre un piano d’intervento ad hoc da proporre al giovane. Il piano d’intervento consisterà in incontri individuali e/o di gruppo a cadenza settimanale della massima durata di un anno.

Il progetto inoltre prevede una serie di incontri tematici e cineforum nelle scuole in cui si affronteranno tematiche inerenti le problematiche giovanili. I temi affrontati saranno: dipendenze, bullismo, sessualità, ecc.

Il progetto è rivolto ai giovani riminesi ed è gratuito.

Lista news

Via dei Nobili, 4, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)