30.11.2017
Cinema e Psicoanalisi

Rassegna cinematografica a cura di Associazione Itaca Rimini, in collaborazione con Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico SIPsA Roma

19.05.2017
Clinica psicoanalitica della relazione con l'Adolescente

Fabio Vanni alla Libreria Feltrinelli di Rimini

01.04.2017
PFM 2017

Corso di Formazione in Psicologia Forense Minorile. Visto l'enorme successo nel 2018 implementiamo e ripetiamo. Stay tuned!

Per la formazione e l'applicazione della psicoanalisi

Notizie e iniziative

08.09.2016

Progetto Calipso

Il nostro progetto 2016-17 approvato dai piani di zona del Comune di Rimini

L'Assessorato al Welfare del Comune di Rimini ha approvato un piano di intervento proposto dall’Associazione Itaca relativamente alla prevenzione e cura del disagio psichico di adolescenti e giovani adulti nel territorio riminese.

Il progetto partirà a Settembre 2016 e durerà 10 mesi.

Descrizione del Progetto

L’Associazione ITACA ha realizzato insieme all’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Rimini un progetto rivolto agli adolescenti e giovani adulti in difficoltà. Il progetto Calipso ha lo scopo di creare uno spazio di parola per prevenire e/o affrontare il disagio psichico nei giovani.

Il progetto si articola nel seguente modo: Il giovane entra in contatto con l’Associazione attraverso gli sportelli d’ascolto presenti nelle scuole, l’Usl di zona o semplicemente attraverso la pubblicità locale. Il primo contatto con l’Associazione avviene telefonicamente per poter fissare un appuntamento. A quel punto seguono cinque colloqui preliminari con uno psicologo ITACA che permetteranno a quest’ultimo di comporre un piano d’intervento ad hoc da proporre al giovane. Il piano d’intervento consisterà in incontri individuali e/o di gruppo a cadenza settimanale della massima durata di un anno.

Il progetto inoltre prevede una serie di incontri tematici e cineforum nelle scuole in cui si affronteranno tematiche inerenti le problematiche giovanili. I temi affrontati saranno: dipendenze, bullismo, sessualità, ecc.

Il progetto è rivolto ai giovani riminesi ed è gratuito.

Lista news

Via dei Nobili, 4, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)