SPORTELLO PSICO-LEGALE

L’Associazione Itaca, sede di Bologna, dà il via allo Sportello Psico-Legale, già attivo sul territorio bolognese dalla metà di Aprile 2015.

In linea con le finalità dell’Associazione, legate alla prevenzione del disagio psicologico e  alla promozione della salute e del benessere psichico e sociale, lo Sportello si inserisce come luogo di incontro di diverse professionalità a cui, le persone che vivono una situazione di conflitto o difficoltà, possono accedere per trovare un sostegno mirato e personalizzato secondo le proprie esigenze.

Il punto di forza di questa iniziativa, infatti, è la presenza di un gruppo di professionisti con competenze diversificate, ma che lavorano congiuntamente, per offrire ai clienti un sostegno che possa coprire diversi ambiti.

Obiettivo dello Sportello è mettere al centro la persona attraverso una presa in carico che curi non solo gli aspetti giuridico-legali, ma anche comunicativi, relazionali e psicologici, in modo da risolvere con efficacia e completezza anche le situazioni più complesse. Può non essere facile, infatti, in situazioni di difficoltà, rivolgersi ad un legale e aprirsi raccontando i fatti più dolorosi e intimi della propria vita. Per questo la collaborazione con altre figure professionali quali lo Psicologo e lo Psicoterapeuta consente di offrire una assistenza più completa e soddisfacente.

SPORTELLO_PSICO_LEGALE_Fronte SPORTELLO_PSICO_LEGALE_Retro

In un’ottica multidisciplinare, i nostri professionisti, Avvocati, Psicologi e Psicoterapeuti, offrono quindi non solo una tutela legale, ma anche supporto in situazioni di tensione o conflitto relazionale e percorsi di promozione del  benessere psicologico.

I servizi dello Sportello sono rivolti a:

• Coppie in crisi
  • Coppie che stanno pensando alla separazione o che desiderano separarsi
  • Persone che vivono un momento di difficoltà in seguito ad una separazione
  • Figli di coppie separate o divorziate
  • Coppie che affrontano percorsi di adozione nazionali o internazionali
  • Persone che stanno affrontando problematiche relative all’affidamento
  • Persone che si trovano a vivere situazioni di stalking, straining e mobbing

Il servizio prevede un primo incontro gratuito, che potrà essere svolto con l’Avvocato, con lo Psicologo o in modo congiunto, a seconda dei bisogni rilevati durante il primo contatto telefonico.

Successivamente è possibile proseguire con un percorso personalizzato che potrà prevedere:

• consulenza legale
  • percorso di sostegno psicologico per poter affrontare al meglio eventuali problematiche emerse
  • valutazione psicodiagnostica: consente di avere una valutazione globale del funzionamento di una persona e può essere richiesta in ambito forense per verificare le condizioni psichiche all’interno di procedimenti giuridici, civili e penale. Può essere richiesta inoltre per la valutazione delle competenze genitoriali per l’affidamento dei figli in caso di separazione.
  • consulenza tecnica civile e penale

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì

Si riceve su appuntamento telefonando al numero 3290873513